top of page

Sei libri da leggere sulla campagna inglese (parte 2)

Donna appoggiata su una pila di libri nella sala da pranzo di un cottage inglese con travi e mattoni a vista
Nella sala da pranzo del mio cottage con i miei libri

Scopri in questo video gli ultimi tre libri della mia personale selezione di sei capolavori della letteratura britannica ambientati nella campagna inglese. Un mondo fantastico che, nel corso degli ultimi trecento anni, è stato raccontato da migliaia di scrittori e poeti e che, ancora oggi, continua a trasmettere emozioni a milioni di persone.


Per scoprire i prime tre libri della mia lista guarda la prima parte di questa mini-serie qui.


La mia selezione si conclude con una scelta non convenzionale che probabilmente farà discutere...Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!


Guarda il video cliccando l'immagine qui sotto o qui.





3 Comments


Stefania Borzì
Stefania Borzì
Dec 04, 2024

Ho letto "Orgoglio e pregiudizio", uno dei più conoscouti libri di Jane Austen. Come te adoro Beatrix Potter. Ho letto la sua biografia: una donna eccezionale. Il racconto che hai suggerito è uno dei primi che ho regalato a mia figlia. Mentre ne parlavi, nonostante sia passato molto tempo (mia figlia ha 31 anni), ricordavo perfettamente la storia. Grazie per i bellissimi video che ci permettono di goderci la campagna inglese: è come essere lì.

Like

patriziaferro60
Sep 19, 2024

Sto giusto leggendo Flora Thompson e lo trovo magnifico e istruttivo anche se penso che fino alla seconda guerra mondiale ,anche nelle nostre campagne del Veneto ,non si viveva una vita tanto differente da quella del fine 800 inglese.

Seguirò tutti i tuoi consigli visto che amo la campagna e leggo volentieri. Un vero piacere ascoltarti !

Attenderò nuovi suggerimenti . A presto

Patrizia

Like
Laura Mattei
Laura Mattei
Sep 30, 2024
Replying to

Ciao Patrizia, grazie per il bel feedback.


Anche a me Flora Thompson e' piaciuta in modo particolare. I suoi libri trasmettono una sensazione di nostalgia positiva per un mondo che chiaramente non esiste piu' ma in cui le persone erano piu' serene, meno stressate e, seppur tra tante difficolta' quotidiane, felici.


In generale, a me piacciono le storie vere e Lark Rise, anche se formalmente e' un romanzo (anzi, tre romanzi), e' soprattutto la storia della vita della scrittrice e della sua esperienza di vita nell'Oxfordshire rurale alla fine dell'800. Anche la serie TV prodotta dalla BBC sulla trilogia e' molto bella.


Non conosco la realta' della campagna del Veneto ma immagino che lo stile di vita delle comunita' contadine…


Like
bottom of page